Die Zuger Altstadt liegt wunderschön am Zugersee.
Benvenuti a Zugo, il cantone che è sinonimo di diversità, apertura e una combinazione unica di tradizione e innovazione!

Tra il lago di Zugo e le verdi colline dello Zugerberg, Zugo offre la cornice perfetta per vivere esperienze sportive e indimenticabili. Il centro storico, i musei moderni e il paesaggio mozzafiato creano un'atmosfera speciale che invita a soffermarsi e a scoprire.

Zugo ha già dimostrato di essere un'ottima sede di grandi eventi, come dimostrano il Festival svizzero di lotta libera e alpina del 2019 e il Festival svizzero dello jodel del 2023. Zugo è anche un forte sostenitore politico dell'inclusione e persegue obiettivi chiari per abbattere le barriere e consentire la partecipazione attiva di tutti. Che partecipiate come visitatori, atleti, volontari o sponsor, Zugo vi dà il benvenuto!

Non vedete l'ora di scoprire le tante sfaccettature del nostro Cantone, dalle dolci colline dello Zugerberg ai pittoreschi tramonti e alle affascinanti grotte di Höllgrotten.

Zugerberg

Natura pura e avventura a portata di mano.

Lo Zugerberg offre un tipo speciale di esperienza nella natura. Sia che amiate le escursioni rilassanti o che siate alla ricerca di sfide sportive, troverete innumerevoli opportunità per godervi l'aria fresca di montagna sulle dolci colline e sulle distese verdi dello Zugerberg. Lasciate che il vostro sguardo vaghi sullo scintillante Lago di Zugo e vivete momenti indimenticabili in un paesaggio mozzafiato, a due passi dalla città. In estate, un veloce giro in scooter vi farà provare il brivido e vi porterà direttamente alla prossima attrazione: le misteriose grotte di stalattiti di Höllgrotten.

Spazieren auf dem Zugerberg.
Ein Sonneruntergang am Zugersee.
Tramonti pittoreschi

Zugersee

Tramonti magici e relax in riva al mare.

Il lago di Zugo è noto per i suoi pittoreschi tramonti, che bagnano il cielo di sfumature dorate e rosa. Le rive invitano a soffermarsi, sia per una piacevole passeggiata che per una gita in barca. Rilassatevi alla fine della giornata quando il sole scompare dietro le montagne, creando uno scenario magico.

Freiruum

Azione, piacere e relax sotto lo stesso tetto.

Il Freiruum di Zugo è il luogo ideale per gli appassionati di sport, gli intenditori e gli esploratori. La variegata sala al coperto offre tutto ciò che il vostro cuore desidera, dalle aree per il trampolino e il bouldering a un'ampia selezione di bancarelle di street food. Che siate alla ricerca di sfide sportive o che vogliate semplicemente godervi una pausa accogliente con delizie culinarie, al Freiruum troverete entrambe le cose.

Der Freiruum in Zug ist belebt und bietet Platz für alle.

Altre attrazioni

Scoprite la diversità che Zug ha da offrire!

Visitate il sito web di Zug Tourism per saperne di più sulla regione di Zug.

Grandi eventi passati a Zug

ESAF 2019
Il Festival svizzero di lotta e giochi alpini (ESAF) 2019 è stato uno dei più grandi festival pubblici della Svizzera e ha attirato oltre 420.000 visitatori a Zugo per tre giorni. Con 276 lottatori, un'enorme arena temporanea e un concetto di sostenibilità globale, l'ESAF è stato un vero e proprio festival di superlativi. Zug ha mostrato il suo lato migliore come ospite e ha organizzato il primo festival di wrestling a impatto climatico zero della storia.
Leggi di più
02ca1109fb3a2df49566238b0b5b7367.jpg
Festival dello jodel 2023
Nel 2023, la Festa federale dello jodel ha trasformato nuovamente Zugo in una roccaforte della tradizione e della musica. Circa 150.000 visitatori si sono riversati sul lago di Zugo per assistere allo spettacolo di jodel, sbandieratori e suonatori di corno alpino. Il festival dello jodel non ha offerto solo momenti musicali, ma è stato anche un esempio vivente del patrimonio culturale della Svizzera.
Leggi di più
ejf_visual_2023_trio-1728462775.jpg
Registrazione alla newsletter
Grazie per il tuo interesse nei National Summer Games Zug 2026!